Guida Rimozione LINK-OPTMIZER

trojan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Descrizione


    Tipo Trojan-rootkit, vulnerabilità sfruttata Browser Helper Object, nome file originario LINKOPTIMIZER.DLL, dimensioni circa : 57856 byte. Che dire di questo file maligno? Crea altri files con nomi diversi (il trojan è aggiornato costantemente dai suoi autori, e molte volte i tools di rimozione falliscono), crea un utente con privilegi di Amministratore, inserisce chiavi nel registro di sistema, inibisce il corretto funzionamento di antivirus e tools di rimozione, a volte è così aggressivo nel compromettere questi ultimi software che finisce per bloccare il computer nei casi più gravi. Il peggio del peggio.

    Sintomi


    Connessione dirottata spesso verso alcuni siti web, rallentamento nell'avvio e nel funzionamento del pc, frequente allarme trojan da parte dell'antivirus che segnala file con nomi diversi ed estensione dll, presenza in installazione/applicazioni di software come connection server e link optmizer e altri, blocco del task-manager, blocco di alcuni tools di rimozione, e nei casi più gravi blocco dell'intero computer dopo l'avvio.

    Cura


    In rete troverete decine di guide che vi indicano come rimuovere link optmizer da vostro pc, segnalando patch su patch e numerosi tools di rimozione, lasciate perdere........e seguite attentamente queste istruzioni, vi serviranno pochi attrezzi e un pò d'attenzione. Scaricate i seguenti attrezzi: VirIT eXplorer Lite e TweakNow RegCleaner Standard

    Riavviate il computer, e prima che parta windows tenete premuto F8, e nel pannello che vi appare avviate il sistema in modalità provvisoria, scegliendo la prima opzione in alto. Installate l'antivirus VirIT eXplorer Lite 6.1.42 e scegliete la lingua italiana, riavviate e ripartite sempre in modalità provvisoria, ma stavolta entrate in Risorse del Computer, C:, troverete questa cartella: image, entrate e lanciate l'antivirus dal file vnlt6142.exe, scegliete la scansione di C:, e clikkate search. L'antivirus troverà per voi i files infetti e apporterà le prime modifiche al registro di sistema correggendo le chiavi infette. Alla fine riavviate il Pc in modalità normale, lanciate RegCleaner, selezionando -->Tools-->Registry CleanUp-->Orphan Files, selezionate tutte le chiavi trovate e rimuovetele. Ora entriamo in Risorse del Computer --> C:Documents and Settings, e all'incirca troveremo questa situazione:

    image


    Dove All users e Default Users sono cartelle di default, mentre X è la nostra cartella utente-amministratore (la vostra sarà gianni, mycomputer, marlon ecc. ecc), mentre la quarta cartella (segnata con la freccia rossa) è quella creata dal root-kit ed avrà un nome alfanumerico casuale. Cancelliamola senza esitazione e svuotiamo subito il cestino. E' fatta. Se abbiamo fatto tutto correttamente, non ci sarà più traccia del Trojan in questione, se non rimasugli di script e file non attivi (abbiamo eliminato tutti gli exe e le chiavi di registro), che potremo far comodamente cercare all'ultima versione di NO-ADWARE, per la completa rimozione.

    windowx.it
     
    .
  2. MS-DOS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima Guida. Bravo per averla postata.
     
    .
1 replies since 5/7/2008, 10:54   143 views
  Share  
.