Guida eMule

By me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ho creato una giuda quasi un anno fà eccola per voi:


    Guida eMule

    Il vero modo per velocizzare c'è e non sono quelle tavanate di ABC o simili:

    1. Aggiornare (appena uscita una nuova versione) eMule.
    [questo passo deve essere eseguito poichè con nuove versioni vengono modificati, aggiunti componenti quindi un miglioramento]
    2. Se avete problema di ID basso provate con offuscazione (solo per utenti Libero) oppure configurare le porte del firewall e/o router (il firewall di windows non è molto efficace!). Per le impostazioni del router guardate questo sito: www.emule.it/router
    [L'ID basso non puo connettersi con gli ID bassi quindi solo con ID alti e con un calo di velocità]
    3. Mettere solo release i file che posseggono poche persone (per un massimo di 20 persone) per il resto mettete auto.
    [Tutte le guide dicono di mettere in release tutti i file perchè da piu crediti ma questo non conviene poichè se tutti mettiamo tutti i file in release il pc dice che sono tutti sulla stessa base quindi è inutile poichè il release serve per dare una maggior importanza a un singolo (o + file) e quindi una distribuzione del file molto + veloce!! Questa modalità serve per immettere nuovi file in circolo...]
    4. Molti usano mod io ve ne consiglio solo una: eMule Morph. Perchè possiede la webcache e non solo!!
    [nella seconda parte della guida spiego tutto!!]
    5. Mettere un upload abbastanza veloce (ma non troppo se no per msn e altri programmi andranno molto lenti) così oltre a prendere molti crediti aiuterete molta gente a scaricare prima il file.
    [se avete un 512KB di upload mettetelo abbastanza alto anche 60KB andrà un pò lento ma aiutate la comunità!]
    6. Tenere eMule aperto il più tempo possibile. Se lo tenete acceso 2 minuti non scaricherete molto velocemente (più tempo più veloce) e quando avete finito di scaricare i vostri file non toglieteli dalla codivisione!! Aiutate la comunità!!
    [2 minuti non bastano perchè emule deve contattare tutte le fonti e questo processo puo durare molto anche 30 minuti (questo dipende da quante file state scaricando e quante fonti ha ciascun file!)]
    7. Per i settaggi io non vi consiglio niente visto che ognuno ha una sua connessione (io ho un 16 mega altri possono avere anche un 56K). Per questo tipo di cose andate su www.emule.it quelli sono esperti e non dicono tavanate...
    [se avete una connessione da 7 Mega ovviamente non mettete un limite al download e mettete un limite all'upload mettete 30KB/S se avete una connessione da 256KB invece 60 se 512KB]
    8. Commentate i file dicendo cosa contiene e la qualità non scrivete ad esempio: "Scaricate + velocemente" o "Scaricate ABC velocizza veramente". Sono inutili e fastidiose perchè uno vuole sapere cosa contiene e non il nome di altri file!!
    9. INDIVIDUARE UN FAKE

    I file condivisi nella Rete di eMule vengono identificati dal programma NON in base al nome del file, bensì in base all'HASHSET del file, che è una non so quanto luuunga stringa di caratteri alfanumerici (es. DCBD01F23BC9427FEF7A6049B38FC92C... eccetera). Quindi è nostra possibilità rinominare un file condiviso, ad esempio aggiungere al nome file di un film "[DivX - ITA]" senza alterarne il contenuto. Alla "vista" degli altri utenti non vi sarà nessun altro mutamento: continueranno ad indentificare (grazie all'HashSet) lo stesso file, e se lo continueranno a scaricare senza alcuna differenza prima della rinominazione. Ma alcuni spiritosi cambiano totalmente il nome del file, e pure la stessa estensione, facendo scambiare un filmato per un archivio o viceversa. E' cmq possibile vedere tutti i diversi nomi che il file che stiamo scaricando ha nella rete.

    Ecco come vedere i diversi nomi di uno stesso file: basta cliccare col destro sul file in download (nella scheda "Trasferimenti", quindi scegliere "Informazioni sul File...", al cui interno ci spostiamo nella scheda Nome File, in cui sono presenti TUTTI i nomi assegnati dai diversi utenti (attualmente ONLINE) allo stesso file. Da qui potremmo scorgere delle eventuali incongruenze tra nomi "troppo diversi", e prestare (forse) maggiore fede al nome che "vanta" più fonti (il numero di volte che un nome file ricorre tra gli utenti è indicato dal rispettivo numeretto a destra di ogni diverso Nome File nella colonna "Fonti"). In base a ciò, se capiamo che questo file è un fake, agiamo di conseguenza annullando il trasferimento oppure perseverando il download nella remota possibilità che non sia realmente un fake, o nella gaia speranza di scoprire alla fine un film, ehm, particolare.

    GUIDA WEBCACHE:

    La WebCache (d'ora in avanti WC) è una funzione che è stata ultimamente implementata su alcune mod, tra le quali anche la MorphXT.
    Consente di ridurre in modo significativo il traffico tra i client e aumentare al contempo la velocità di download: se la funzione è attivata, parte della banda di upload non serve più solo un client alla volta, ma più client contemporaneamente!!! E' però necessario un server proxy, cioè un indirizzo attraverso il quale passino e vengano memorizzati temporaneamente i dati interessati. I proxy utilizzati dalla WC sono quelli destinati alle pagine web (da questo il nome webcache) e che servono appunto al provider per diminuire il traffico complessivo. Per farvi un esempio di utilizzo, supponiamo un'immagine che viene richiesta da 5 utenti a poco tempo di distanza tra loro (ad esempio il banner di un forum viene richiesto continuamente e in contemporanea da più utenti): è inutile scaricarla 5 volte o ogni volta che viene richiesta, quindi la si fa memorizzare in questa cache che poi la smista a chi la richiede.

    DETTAGLI:

    Entrando nel dettaglio e volendo fare un esempio un po' più pratico, il funzionamento è questo:
    - Prendiamo 5 o più client emule che supportano questa funzione e sono serviti dallo stesso provider (teoricamente quindi utilizzano lo stesso proxy per la WC). Il primo è S mentre gli altri sono A,B,C,D,E... e sono tutti in coda da S per lo stesso file e teoricamente sono anche in coda tra di loro.
    - S comunica ad A che riceverà il suo file non direttamente, ma attraverso il proxy comune; A quindi fa la richiesta al proxy che la rigira a S, il quale invia i dati al proxy che poi a sua volta li rigira ad A.
    - A questo punto A comunica ai client B,C,D,E... (come dicevamo sono in coda da A) che il file o il chunk interessato sta passando dal proxy. I client B,C,D,E... si connettono al proxy e lo ricevono a loro volta.

    Ora, questa è la teoria, perchè la pratica si scontra contro il fatto che il provider abbia o meno un proxy adatto allo scopo e con indirizzo stabile. Per farvi un esempio Libero e Tiscali ce l'hanno, sembra invece che Tin e Alice nn ne abbiano, oppure non ne hanno uno fisso o comunque nn ci è consentito usarlo (nelle future versioni della WC sembra che si potranno usare anche questi proxy "nascosti"). E' importante che venga usato il proxy del proprio provider, perchè nn è consigliato sovraccaricarne uno solo e perchè l'autore della WC suggerisce di usarne uno vicino e comune a molti utenti. L'idea è che implementado la WC nella versione originale di eMule e facendo in modo che tutti usino il proxy del proprio provider si riesca a migliorare decisamente la situazione delle code e delle velocità in download ponendo fine al sistema dei crediti che ha i suoi pro e i suoi contro nella diffusione del materiale.

    Chi, però, è servito da un provider che nn ha un proxy di questo tipo può rivolgersi a un proxy esterno con una funzione compatibile.

    ESEMPIO:

    uno molto in voga in questo momento: quello di marketscore. Marketscore è un sito che effettua analisi e statistiche sull'utilizzo di internet: propone di navigare attraverso i propri proxy per avere la compressione dei dati più la protezione antivirus e al contempo effettua statistiche sulla nostra navigazione (cosa visitiamo, quanto spesso, ecc, ma il tutto è anonimo). Il loro proxy è adattissimo allo scopo perchè nasce proprio per far passare una gran quantità di dati! Concludendo è possibile usare qualsiasi proxy che faccia da cache alle pagine web e sia accessibile, ma ricordate sempre che se è usato da poche persone la sua utilità è nulla.

    IMPOSTAZIONE WEBCACHE

    Andare nel pannello Preferenze -> WebCache.

    ATTENZIONE: il pannello Preferenze -> Proxy e le sue funzioni non hanno nulla a che vedere con la feature della WebCache

    Se non sapete l'indirizzo del proxy del vostro provider fate click sulla casella Attiva i Download dalla WC in modo da far comparire il segno di spunta e premete sul bottone Rileva Automaticamente WebCache.
    Potranno comparire due situazioni:
    1) Proxy rilevato: fate click sul bottone Testa la configurazione della WebCache (...30 sec); se il responso è positivo siete a posto: la WC funziona e avete finito, altrimenti seguite le stesse istruzioni del secondo punto.
    2) Proxy NON rilevato: inserite nel campo Indirizzo "host-148-244-150-58.block.alestra.net.mx" e nel campo port "80". Questo è il proxy di Alestra: se ne conoscete un altro usatelo, nn siete obbligati a usarlo, ma in questo momento si è sparsa la voce tra gli utenti di Tin e Alice di usare questo e (visto che 2 client per poter usare la WC devono avere lo stesso proxy) vi consiglierei di usarlo: è molto importante, però, che non inseriate indirizzi proxy di altri provider (in questo caso la WebCache non funzionerà) e che sappiate perchè il vostro proxy è gratuito e che scopo ha. Successivamente fate click sul bottone Controlli Avanzati e selezionate Questa WC non fa Cache del traffico dati nello stesso ISP. Premete il tasto Testa la configurazione della WebCache (...30 sec) e, se il responso è positivo, fate click sul tasto Applica e riavviate eMule.
    Nel caso in cui la WC, nonostante tutti i settaggi, nn funzioni, ricontrollate l'indirizzo, assicuratevi dell'esattezza del numero di porta (valore fornito da chi vi mette a disposizione il proxy) e guardate se avete dei firewall troppo invasivi, se anche voi siete dietro un proxy, oppure se avete delle restrizioni nella vostra rete.

    Ci sono anche altre tre funzioni attivabili e configurabili dai controlli avanzati della WebCache:
    - Numero di blocchi da scaricare prima di riconnettersi al proxy (può aiutare a risolver problemi di disconnessioni): casella dove inserire quanti blocchi scaricare prima di riconnettersi alla WC
    - Timeout molto lungo per le connessioni dalla WC
    - Connessioni persistenti per Download da Proxy

    Potete provare a modificare queste impostazioni per mantenere il download da WC più costante (di suo è comunque incostante poi vi spiego perchè), ma è sconsigliabile modificare il n° dei blocchi.


    Come e Dove visualizzare le Statistiche della WebCache

    Per visualizzare le statistiche della WebCache, andate ad attivare l'opzione Preferenze -> Morph -> Conteggia le sessioni della WC nelle statistiche (presente dalla 5.13, nelle versioni precedenti è attiva di default).

    Troverete la statistica di quanto avete scaricato tramite la WC andando nel pannello
    Statistiche -> Download -> Sessione -> Dati Scaricati -> Client -> WEBCACHE
    e delle sessioni di WC riuscite e fallite in
    Statistiche -> Download -> Sessione -> Sessioni di Download -> Successfull (e Failed) WC-DL/WC-Requests.

    Se la WC funziona correttamente e sono già stati effettuati dei download tramite di essa, il grafico della Velocità di Download dovrebbe presentare una serie di ripidi picchi: tramite la WC vengono infatti trasferiti blocchi di 180KB e non chunck interi (tenete conto infatti che i proxy sono stati concepiti per caricare nlla cache le pagine dei siti, quindi file di dimensioni di poche centinaia di KB), quindi il download sarà intermittente e con alte velocità di punta. Si può agire su questa intermittenza attivando le opzioni descritte nel punto precedente (Numero di blocchi da scaricare prima di riconnettersi al proxy, Timeout molto lungo per le connessioni dalla WC, Connessioni persistenti per Download da Proxy), ma è consigliabile lasciare queste opzioni impostate come di default se la WC funziona correttamete.

    Inoltre, nel pannello Trasferimenti, vi è la colonna Fonti Webcache (se non è attivata, fate click col pulsante destro del mouse sulla barra dei titoli delle colonne e selezionate la voce Fonti Webcaches) nel menù che comparirà); sotto di essa, per ogni file, compaiono dei valori così strutturati: X/Y/Z (K%)

    X: numero totale di utenti, a cui sei accodato per quel file, che utilizzano una versione di emule con la possibilità di impostare la webcache

    Y: numero totale di utenti a cui sei accodato con quel file e che hanno impostato il tuo stesso indirizzo di webcache

    Z: numero totale di utenti a cui sei accodato con quel file e che hanno impostato nella webcache un indirizzo diverso dal tuo

    (K%): percentuale delle X fonti rispetto al numero globale di fonti che hai per quel file:
    (K%)=X*100/(Fonti totali del file)


    Caratteristiche e Conseguenze della WebCache

    1) I dati trasferiti attraverso la WC sono criptati e TUTTE le mod supportano il criptaggio. In ogni caso anche se questi proxy sono monitorati (come quello di marketscore), il monitoraggio nn avviene sul contenuto in sè, nè è possibile distinguere il tuo traffico da quello degli altri: informatevi comunque molto bene riguardo alla funzione del proxy che andrete ad utilizzare.

    2) I provider non sono contrari ad un uso massiccio dei loro proxy poichè sono stati concepiti e fatti proprio per supportare grandi quantità di dati e per ridurre il traffico.

    3) La quantità di dati che uploaddate tramite la WC non viene considerata nel conteggio dei crediti (anche perchè il vostro client non può sapere quali e quanti altri client scaricheranno tramite la WC i dati che avete uploaddato).




    Condividete & Scaricate!! QUESTI SONO GLI UNICI TRUCCHI!!!



    Modifiche di -HackForFun- qui' sotto ...

    1)
    Guida disponibile per il DOWNLOAD



    2) Modifica del testo ..

    Edited by -HackForFun- - 5/6/2009, 14:43
     
    .
  2. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottima guida complimenti!
     
    .
  3. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per questa guida ho impiegato 1 giorno... l'ho passata a molti compagni di scuola e hanno visto la loro velocità schizzare ^_^
     
    .
  4.     Like  
     
    .

    HackForFun --H4CK MEMBER--

    Group
    Member
    Posts
    748
    Reputation
    0
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Davvero bella. complimenti ;)
     
    .
  5. activeee
        Like  
     
    .

    User deleted


    gg alla guida :D:D
     
    .
  6. black224
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella :)
     
    .
  7. [UZI]LeeW
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene ...cmq sti trucchi se trovano anke in giro
     
    .
  8. Crash.Over
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' una guida molto approssimativa ma comunque e' una base, bravo.

    Ti correggo qui

    CITAZIONE
    [se avete un 512KB di upload mettetelo abbastanza alto anche 60KB andrà un pò lento ma aiutate la comunità!]

    Se hai una 512 il tuo massimo upload consentito e' 50 come fai a mettere 60 ?
    Ad ogni modo detto questi non sono gli unici trucchi ne hai saltati alcuni fondamentali, e ci tengo anche a dire ch eon e' vero che non esistono mod hack per emule :)

    io sono un utente libero e queste sono alcune delle velocita' che raggiungo



     
    .
  9. amma firin mah lazer
        Like  
     
    .

    User deleted


     
    .
  10. -HackForFun-
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella guida .. funziona e la consiglio a tutti !! pe chi la volesse scaricare trovera'il link in testa a questa discussione oppure nella mia firma..
     
    .
  11. MS-DOS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima guida. Perfetta. A mio parere merita il Rilievo. ^_^
     
    .
10 replies since 6/7/2008, 09:56   1162 views
  Share  
.