Php

(Spiegazione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. activeee
        Like  
     
    .

    User deleted


    PHP è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source, originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a linea di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica.

    Il suo nome è un acronimo ricorsivo che sta per PHP: Hypertext Preprocessor (PHP: preprocessore di ipertesti).


    Nato nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf, PHP era in origine una raccolta di script CGI che permettevano una facile gestione delle pagine personali. Per questo motivo il significato originario dell'acronimo pare fosse Personal Home Page (sull'origine dell'acronimo ci sono tuttora alcuni dubbi, alimentati dallo stesso Lerdorf che ha contribuito volontariamente a generare attorno al nome questo alone di mistero). Il pacchetto originario venne in seguito esteso e riscritto dallo stesso Lerdorf in C, aggiungendo funzionalità quali il supporto al database mSQL e prese a chiamarsi PHP/FI, dove FI sta per Form Interpreter (interprete di form), prevedendo la possibilità di integrare il codice PHP nel codice HTML in modo da semplificare la realizzazione di pagine dinamiche. In quel periodo, 50.000 domini Internet annunciavano di aver installato PHP.

    A questo punto il linguaggio cominciò a godere di una certa popolarità tra i progetti open source del web, e venne così notato da due giovani programmatori: Zeev Suraski e Andi Gutmans. I due collaborarono nel 1998 con Lerdorf allo sviluppo della terza versione di PHP (il cui acronimo assunse il significato attuale) riscrivendone il motore che fu battezzato Zend da una contrazione dei loro nomi. Le caratteristiche chiave della versione PHP 3.0 frutto del loro lavoro, erano la straordinaria estensibilità, la connettività ai database e il supporto iniziale per il paradigma a oggetti. Verso la fine del 1998 PHP 3.0 era installato su circa il 10% dei server web presenti su Internet.

    PHP diventò a questo punto talmente maturo da competere con ASP, linguaggio lato server analogo a PHP sviluppato da Microsoft, e cominciò ad essere usato su larga scala. La versione 4 di PHP venne rilasciata nel 2000 e prevedeva notevoli migliorie. Attualmente siamo alla quinta versione, sviluppata da un team di programmatori, che comprende ancora Lerdorf, oltre a Suraski e Gutmans.

    La popolarità del linguaggio PHP è in costante crescita grazie alla sua flessibilità: nel Giugno 2001, ha superato il milione di siti che lo utilizzano. Nell'ottobre 2002, più del 45% dei server Apache usavano PHP.

    Nel gennaio 2005 è stato insignito del titolo di "Programming Language of 2004" dal TIOBE Programming Community Index, classifica che valuta la popolarità dei linguaggi di programmazione sulla base di informazioni raccolte dai motori di ricerca.

    Nel 2005 la configurazione LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) supera il 50% del totale dei server sulla rete mondiale.

    ECCO degli esempi di alcuni codici in php


    l seguente esempio stampa il testo "Hello world"
    CODICE
    <?php
    echo "Hello world";
    ?>



    Abbreviato
    CODICE
    <?="Hello world"?>



    Forma Normale
    CODICE
    <?php
      $var = "Hello World!";


    Funzione con controllo sugli argomenti

    [CODE]<?php
    function get_hello_world($value1, $value2)
    {
        $result = "";

        if ($value1 != "") {
            $result .= $value1;
        }

        if (($value1 != "") && ($value2 != "")) {
            $result .= " ";
        }

        if ($value2 != "") {
            $result .= $value2;
        }

        return $result;
    }

    echo get_hello_world("Hello", "world");
    ?>


    echo $var; // Oppure print $var;


    Grazie per l'ascolto a presto :D
     
    .
  2. [UZI]LeeW
        Like  
     
    .

    User deleted


    cmq per studiare php compratevi un bel libro sull'argomento e vedrete che si imapara facile facile
     
    .
  3. MS-DOS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima guida, ma...sezione sbagliata. >_< Sposto questa discussione in Programmazione, è la sezione adeguata. :)
     
    .
2 replies since 9/7/2008, 14:58   122 views
  Share  
.