come funziona una rete di condivisione p2p

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. activeee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Generalmente per peer-to-peer (o P2P) si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati come client o server fissi , ma un numero di nodi equivalenti che fungono sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete.

    image

    Tramite questa configurazione qualsiasi nodo è in grado di avviare o completare una transazione. I nodi equivalenti possono differire nella configurazione locale, nella velocità di elaborazione, nella ampiezza di banda e nella quantità di dati memorizzati. L'esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file (File sharing).

    In Microsoft tendono a definire con il termine peer–to–peer una rete di un piccolo gruppo di persone(non piu' di 10 persone), dove la protezione non costituisce un problema, modalità normalmente conosciuta con il termine Gruppo di Lavoro, in antitesi alle reti cliente-servente in cui è presente un dominio centralizzato.



    Vantaggi e Svantaggi sono relativi al tipo di ambiente in cui si decide di installare questo tipo di rete, ma sicuramente si deve tenere presente che:
    Non si deve acquistare un server con potenzialità elevate e quindi non se ne deve sostenere il costo, ma ogni computer deve avere i requisiti per sostenere l'utente in locale e in rete, ma anche gli altri utenti che desiderano accedere alle risorse di questo in remoto;
    Ogni utente condivide localmente le proprie risorse ed è amministratore del proprio client-server.
     
    .
  2. MS-DOS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guida molto utile. E sempre un bene sapere come funziona la condivisione p2p. Io la trovo affascinante.
     
    .
1 replies since 10/7/2008, 21:53   402 views
  Share  
.