Antivirus ne abbiamo vermante bisogno????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @N63
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi stavo navigando in internet e ho trovato qualcosa di veramente interessante questo articolo qua che spaga un po i virus per i cellulari,ed inizia così:
    Antivirus per cellulari: ne abbiamo davvero bisogno?

    Mercoledì 18 Luglio 2007 alle 08:26
    Cellulare sulla scrivania. Mi arriva un messaggio. “Vuoi attivare il Bluetooth per ricevere il file xyz?” Rifiuto e mi salvo.

    A quanti di voi è successa almeno una volta una cosa del genere? Ovviamente parliamo di virus per cellulari che montano sistemi operativi che giorno dopo giorno si avvicinano sempre di più a quelle che sono le architetture di funzionamento dei PC che abbiamo a casa (Symbian OS, Windows Mobile e simili).

    Virus creati esplicitamente per quei sistemi che hanno come scopo (tanto per cambiare) quello di infastidire gli utenti.


    I più diffusi nel ramo fanno parte della famiglia di CommWarrior e sebbene non rappresentino una minaccia di pericolosità paragonabile a quella dei virus per PC possono risultare molto fastidiosi ugualmente.

    Alcune delle varianti più famose inviano MMS a caso esaurendo il credito del povero malcapitato, o, nel caso egli possieda un abbonamento e non una SIM con contratto ricaricabile, gli fanno trovare una bella sorpresa nella bolletta. Un fenomeno che ricorda (sebbene lontanamente) quelli che erano i dialer per le prime (primissime) connessioni dial-up, fenomeno oramai quasi totalmente “debellato” grazie a linee xDSL.

    È veramente necessario munirsi di un antivirus che protegga il nostro PC da queste minacce? Secondo me è sufficiente utilizzare una maggiore accortezza, che, come sempre, non guasta mai: evitare di mantenere sempre acceso il Bluetooth e impostare il dispositivo in modo che chieda SEMPRE la conferma per l’invio e la ricezione dei file.