Guida Ubuntu

By me

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA GUIDA NON E' TERMINATA E QUINDI VERRA ANCORA MODIFICATA!

    Come per prima cosa bisogna capire perchè utilizzare linux al posto di windows. Beh come per prima cosa è gratuito, è supportato da tantissime persone, c'è la possibilità di avere un aiuto da altre persone instantaneamente (o quasi). Per coloro che invece programmano possono aiutare facendo programmi open source cioè a codice aperto per sviluppare e/o migliorare alcuni programmi. Ricordiamoci che non tutti hanno la voglia di prendere e formattare oppure fare un dual boot per usare linux per cui rimando al discorso delle virtual machine...
    Tornando al mondo linux:
    non esiste una sola versione unica e finale. Linux è sempre in aggiornamento constante.
    la più semplice secondo me è ubuntu (download su: www.ubuntu-it.org ).
    Iniziamo a scaricare e masterizzare l'iso. Successivamente ad aver formattato o partizionato o impostato la virtual machine notiamo gia delle differenze: possiamo scegliere se usare ubuntu senza modificare niente oppure installare linux. A questo punto io vi consiglio se dovete partizionare prima fate delle prove non è sicuro che vi piacia subito linux e non lo usiate molto... se invece usate una virtual machine una volta installato si può anche togliere come dei semplici file...
    Ora entriamo nel nuovo mondo!
    La prima volta notiamo subito delle differenze (oltre al sonoro iniziale...):
    -Abbiamo 2 barre (una sopra con i menù e sotto con i "desktop" di cui ne parlerò un altra volta e i programmi aperti)
    -Per spegnere dobbiamo andare dove c'è il nostro nome (scelto durante l'installazione) e possiamo scegliere se spegnere riavviare disconnetterci e ibernarci (e di cio ne parlerò ancora un altra volta)
    -E' presente firefox come navigatore predefinito
    Perchè vi ho fatto scegliere Ubuntu?
    Per la semplicità come ho gia detto, per la quantità dei programmi e altri piccoli dettagli.
    Una delle prime cose da fare è attivare i driver. Per far ciò andiamo sul menu sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware.
    Scegliamo quelli da attivare (quelli propretari non sono assicurati da ubuntu ma funzionano comunque) una volta attivati tutti potremo usare il computer al massimo. Non tutte le schede hanno bisogno di driver!
    Ho visto molti effetti spettacolari su youtube o in giro per internet come si attivano?
    Beh ci sono molti effetti grafici... Il più usato è compiz-fusion..
    Per iniziare a usarli dovremo iniziare a guardare la console (shell) dei comandi.

    I)Installazione
    Inseriamo il cd/dvd di Ubuntu e al riavvio (Se non avete attivato il boot da cd/dvd bisogna attivarlo nel bios e per quello vi consiglio di leggere il manuale della vostra scheda madre) ci appare la schermata di Ubuntu con la scelta della lingua (questo dalla versione 8.04 in poi se avete una precedente dovete premere F2 e scegliere Italiano) a questo punto scegliamo o Prova ubuntu senza modificare le partizioni (ma di questo ne parleremo dopo) oppure scegliete Installa ubuntu. Dopo il caricamento dell'installatore ci troviamo a scegliere la lingua (e qua io direi di mettere Italiano ammeno che volete provare in cinese o spagnolo), andiamo avanti e qua ci appare la selezione del fuso orario. Dopo di che ci verrà chiesto che tipo di tastiera abbiamo. Ormai esistono solo quelle italiane come tastiera italiana (quindi mac e le altre non sceglietele). Ora viene il punto che contraddistingue le installazioni:
    1) Intero HardDisk
    In questo caso Ubuntu utilizzerà tutto l'HD che possedete quindi se avete qualche sistema operativo verrà eliminato con i suoi file.
    2) Double Boot
    In questo caso Ubuntu utilizzerà solo una parte dell'HD (che sarà la parte vuota dell'altra/e partizioni) e quindi gli altri sistemi operativi manterranno si i file ma verranno ridotti come dimensione.
    3) Manuale
    Questa parte è un pò difficile quindi vi consiglio di non utilizzare questa opzione.
    4) Virtual Machine (VM)
    In questo caso vi consiglio di scegliere l'intero HD poichè tanto viene utilizzato lo spazio dato dalla vostra macchina virtuale!
    5) Wubi
    Questa parte è nuova ed è presente dalla 8.10 in poi (per ora quindi solo 8.10 e 9.04).Per usare wubi dovremo inserire il cd/dvd mentre usiamo Windows o MAC. Qui possiamo installare Ubuntu come un programma all'interno di windows quindi eliminabile dal pannello di controllo senza troppi problemi o rischi! La differenza? Nessuna

    Ora dovrete dare un utente la sua password (OBBLIGATORIA!) e nome del pc.
    Dopo questa parte potete scegliere se importare o meno (se c'è la possibilità) di configurazioni da altri SO.
    Finito questo potrete far partire l'installazione (prima vi verrà dato un elenco di tutto ciò che avete scelto durante l'installazione).
    Buon installazione!

    II)La shell dei comandi (Terminale).
    1a Parte.
    Dopo aver spiegato a grandissime linee cosa è linux e la sua installazione ci addentreremo nella parte più potente di tutto il sistema operativo linux:
    La shell dei comandi.
    I comandi ci ricorderanno un pò il DOS ma insomma tutti i sistemi operativi sono partiti da uno per cui iniziamo a guardarlo.
    Per usare la shell dei comandi (d'ora in poi lo chiamerò terminale) bisogna andare in applicazioni accessori terminale.
    Una volta aperto vedremo che sarà una semplicissima linea come quella DOS. I comandi sono veramente tanti ma io inizierò a spiegarne solo quelli base e molto semplici da digerire.
    Per spostarci in linux dobbiamo usare:
    cd (posizione)
    Notiamo subito delle differenze da windows come la assenza di un C: o un qualsiasi periferica visualizzata con una lettera.
    Per capirci la cartella principale di sistema è / mentre la vostra cartella è /home/nomeutente .
    Ricordatevi che non devono esserci spazi per spostarsi con CD.
    Dopo aver analizzato questo comando iniziamo a muoverci e a capire come è linux.
    Dopo aver preso confidenza usiamo questo comando: mkdir nomecartella
    questo comando permette di creare cartelle mentre touch nomefile serve per creare file (inizialmente .txt).
    Alcune cartelle però non potrete toccare niente. Come mai nonostante sono amministratore (root come dirò d'ora in poi) e non posso modificare?
    Semplice quando voi entrate in console non vi darà tutti i poteri poichè potreste fare danni (eh... ma tanto poi si risolvono anche se si fanno XD)
    Per essere amministratore in terminale scrivere Sudo su.
    Questi sono comandi molto semplici successivamente scriverò comandi un pò più complessi!
    2a Parte.
    Dopo aver visionato con calma tutti i comandi base iniziamo con qualcosa di più complesso (non saranno difficilissimi ma sono composti e comunque metterò anche comandi più semplici)
    Una volta aver capito come funziona l'amministrazione da terminale possiamo installare e modificare file/programmi.
    Per installare i programmi eseguiamo
    sudo apt-get install nomeprogramma
    Questo comando ci permette ad esempio di installare compiz-fusion o programmi come wine (di cui parlerò successivamente)...
    Per modificare file di registro (per eventuali aggiunte)
    sudo gedit nomefile
    Questo ci permetterà ad esempio di inserire nel repository (se non è errato la scrittura) dei programmi da aggiornare
    Cosa è il repository?
    E' un file di sistema dove vengono tenuti i link dei vari programmi per gli aggiornamenti in modo tale che per aggiornare tutti i programmi non bisogna dover aggiornare uno per uno tutti i programmi
    3a Parte.
    Dopo aver visto come installare i programmi e modificare il repository iniziamo a divertirci con questi comandi.
    Proviamo a installare programmi un pò complessi:
    -Compiz-fusion
    -Wine
    Iniziamo a guardare Compiz-fusion e a settare.
    Prima di iniziare devo fare una premessa:
    Potrebbe non funzionare se non avete schede video pari o superiori alla ATI 9200 (ho provato personalmente su una sapphire 9200 e molti plug in potrebbero non andare).
    Potrebbe non funzionare se usate una virtual machine.
    Prima di installare dobbiamo attivare i driver che sono presenti su Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware.
    Dopo aver attivato i driver usiamo questo comando:
    sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
    Questo comando ci fa installare il programma per impostare compiz-fusion
    Per modificare le impostazioni andiamo su Sistema -> Preferenze -> Compiz Setting Manager
    Qui potremo modificare tutto in modo visuale. Esiste una modalità da linea di comando ma non è così comprensibile come nella parte visuale.
    Per wine io non vi dico come fare l'installazione perchè sul sito ufficiale (www.winehq.org) è gia presente una guida perfetta fatta da loro e non ho niente da aggiungere.
    Per l'utilizzo invece per ogni programma ha una specifica impostazione (è tutto guidato il programma).

    III) Multimedia.
    1a Parte.
    Questo punto è molto importante ormai in questo mondo fatto da video audio e immagini. Il primo che tratterò sarà l'audio.
    Siccome ciò che deve lavorare su linux (per la loro ideologia) deve essere gratis e open. Per questo è stato creato un formato apposito. Questo file ha estensione ogg. Cosa differisce gli mp3 dagli ogg? I file mp3 come i file ogg comprimono perdendo onde audio che a orecchio e con un impianto "debole". gli mp3 sono leggermente più piccoli ma non di molto... Per questo non è possibile sentire mp3 senza plug-in (sono gratuiti e al primo play di un mp3 viene richiesto l'installazione!).
    Per l'ascolto della musica consiglio Amarok che è sviluppato per ambiente KDE ma disponibile per windows mac e Gnome!
    Per installarlo (rispolverando le istruzioni scritte prima) basta fare:
    sudo apt-get install amarok
    La visuale assomiglia a iTunes: le gestioni sono infatti molto simili! Puoi sentire radio, file audio del pc, chiavette e iPod. E' possibile inoltre gestire i file degli iPod senza problemi (così non dovete installare iTunes che inoltre è pesante come programma!)
    2a Parte.
    Immagini
    Le immagini sono in tantissimi formati ad esempio jpg, bmp, gif, ico ecc... Su linux come su windows c'è un programma per visualizzare le immagini. Oltre a ciò è gia presente un programma di editing immagini (molto più potente del buon paint) e si chiama GIMP. Questo programma oltre ad essere gratuito è molto potente. Infatti viene usato come sostituto gratuito a Photoshop. Ha plug-in per aumentare le sue potenzialità e migliorarne.
    Video
    I video sono anche qua visibili subito all'installazione di ubuntu (tranne qualche formato che ha bisogno di plug-in che come detto per l'audio al primo avvio viene chiesto di installare il plug-in).

    IV) Crediti
    Ringrazio il forum di Arena80 (www.arena80.it) per il supporto morale.
    Ringrazio voi che avete letto o sopportato la mia guida.
    Creatore guida:
    Fraste_

    Per info:
    msn o email: [email protected]
    xfire: eowsharpshoter
    skype: fraste_91

    Se a questo punto ci sono domande scrivete, sarò più preciso possibile e risponderò il prima possibile.
     
    .
  2. Uomoh.MattoH
        Like  
     
    .

    User deleted


    siiiiiiii questa volevo *~*

    i cuore you XD
     
    .
  3. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è ancora finito... e poi riprenderò e aumenterò la parte della multimedia e della shell dei comandi.
     
    .
  4. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ua bella guida davvero.
     
    .
  5. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    niente di speciale :)
     
    .
  6. megas93
        Like  
     
    .

    User deleted


    una virtual machine puoi spiegarti meglio cosa sarebbe?
     
    .
  7. Uomoh.MattoH
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma se io non ho il lettore cd ? XD
    ho un eee pc con ubuntu ma lo faccio partire il boot con la usb ?
    p.s. non ho il programma nella usb XD
     
    .
  8. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    iniziamo con le risposte:
    @ megas93:
    una virtual machine è una macchina virtuale all'interno del tuo pc. Mi spiego:
    tu hai un pc reale (eccome se reale XD) attraverso programmi più o meno potenti (un esempio è VMware workstation) che ti permettono all'interno del tuo S.O. di far girare in modo virtuale un altro sistema operativo... è un pò difficile entrare nei termini...
    @uomoh.mattoh:
    devi leggere il manuale del pc! se non hai il lettore cd usa il metodo wubi!
     
    .
  9. Uomoh.MattoH
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma io ubuntu l'ho installato dalla penna usb XD
     
    .
  10. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh allora devi leggere come fare il boot da usb... di solito per modificare il boot devi riavviare e premere canc o F2... non ho mai visto un eee PC quindi non so dirti...
     
    .
  11. Uomoh.MattoH
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ho già modificato ;)
    ora cm boot al posto di una periferica cd o dvd o usb XD
     
    .
  12. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    e come è?
     
    .
  13. -HackForFun-
        Like  
     
    .

    User deleted


    praticamente mezzo forum ha installato ubuntu xD @N63 poi ti facco fare 1 po****o dalla mia raga xD volevo sapere, ma wine sarebbe un emulatore di windows?
     
    .
  14. Sharpshoter
        Like  
     
    .

    User deleted


    wine = WINE IS NOT A EMULATOR ^^
     
    .
  15. -HackForFun-
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo so l' inglese xD .. ma non c'e' un programma che mi fa aprire i file .exe ??
     
    .
26 replies since 19/6/2009, 10:52   294 views
  Share  
.