Photoshop - Immagine riflessa nell'acqua

mrwebmaster.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    In questo articolo vedremo come realizzare il riflesso nell'acqua di un'immagine.

    Nota: l'articolo è stato realizzato utilizzando la versione di Photoshop CS2, tuttavia le operazioni descritte sono sostanzialmente identiche anche per versioni differenti di Photoshop.

    Per riprodurre il riflesso nell'acqua è stato utilizzato il Plug-in gratuito Almathera che può essere scaricato gratuitamente da questa pagina.
    Almathera è installabile sia su Photoshop, che su Paint Shop Pro e Fireworks.

    Per installare il Plug-in è sufficiente scompattare il file compresso e ricopiare il contenuto nella cartella Filtri, presente in:

    Programmi -> Adobe -> Adobe Photoshop CS2 -> Pulg-in -> Filtri

    Per vedere gli effetti del Plug-in apriamo un'immagine in Photoshop, e clicchiamo su:

    Filtro -> Almathera

    Notiamo che sono presenti ben 8 filtri. Di questi filtri, nel nostro articolo, utilizzermo solo il filtro A Puddle, che consente di riprodurre il movimento dell'acqua.

    Ora che il Plug-in è stato correttamente installato, possiamo concentrarci sul nostro obiettivo: creare il riflesso di un'immagine nell'acqua.
    Le operazioni che andremo a descrivere in questo articolo sono essenzialmente due:

    1. creare un riflesso dell'immagine
    2. simulare il movimento dell'acqua sulla parte riflessa della nostra immagine

    Per prima cosa, quindi, vediamo come realizzare il riflesso della nostra immagine.
    Innanzitutto apriamo all'interno di Photoshop l'immagine che desideriamo modificare. Nel mio caso ho scelto questa:

    image

    In questa prima fase del lavoro, il nostro obiettivo è quello di capovolgere l'immagine al fine di ricreare un riflesso della stessa, sul medesimo livello.

    Siccome vogliamo che il riflesso si trovi sullo stesso livello dell'immagine originale, dobbiamo creare lo spazio necessario per effettare questa operazione, per cui procediamo ridimensionando il quadro, cliccando su:

    Immagine -> Dimensione Quadro

    La finestra che ci appare (mostrata nell'immagine che segue) consente di ridimensionare non l'immagine, ma il quadro, ovvero la tela.
    Il nostro obiettivo è aumentare l'altezza del quadro lasciando invariata la larghezza, dal momento che il nostro riflesso è in verticale (il riflesso verrà posizionato sotto alla nostra immagine).

    L'immagine in questione è alta 9,64cm, e noi vogliamo che il riflesso non sia esattamente uguale all'altezza dell'immagine originale, per cui impostiamo il paramentro altezza con il valore 15,64.

    Notiamo, nell'immagine seguente, che è stato selezionato il quadrato centrale della prima fila della sezione ancoraggio, questo perchè vogliamo che la modifica che stiamo apportando agisca a partire da punto di ancoraggio indicato, quindi il quadro si allungherà verso il basso.

    image

    Adesso che l'altezza del quadro è stata modificata per ospitare l'immagine capovolta, non ci resta che duplicare il livello Sfondo mediante il comando:

    Livello -> Duplica Livello

    La duplicazione di un livello si può effettuare anche posizionandosi sul livello Sfondo nella palette dei Livelli e cliccando col tasto destro, selezionare la voce Duplica Livello.

    L'immagine che segue mostra il risultato che abbiamo ottenuto sino ad ora:

    image

    A questo punto dobbiamo capovolgere verticalmente l'immagine duplicata, selezionado il livello 2 nella palette Livelli, e successivamente cliccando su:

    Modifica -> Trasforma -> Rifletti verticale

    L'immagine riflessa si sovrapporrà all'immagine del livello Sfondo, ricoprendola.
    Trascinandola verso il basso, come mostrato nell'immagine che segue, sino a far combaciare il lato superiore dell'immagine riflessa con il lato inferiore dell'immagine originale, otterremo uno "specchio capovolto" dell'immagine originale.

    image
    image

    Ora che l'immagine è perfettamente posizionata, possiamo unire i livelli, cliccando sul livello di Sfondo col tasto destro, nella palette Livelli, e selezionando la voce Unico Livello, oppure andando su:

    Livello -> Unico Livello

    La nostra immagine speculare, così com'è risulta "troppo netta" e non rende l'idea del "riflesso": procediamo ritoccando l'immagine sfumandola leggermente con lo strumento gomma.
    Nel mio caso ho impostato per la gomma un pennello di dimensione 300 e durezza 0%, mentre ho settato l'opacità al 48%.

    image

    Utilizziamo la gomma, effettuando un'unica passata, solo sulla parte bassa dell'immagine al fine di ottenere un risultato del genere:

    image

    Adesso passiamo alla realizzazione del movimento dell'acqua.

    L'effetto che vogliamo ottenere lo realizzeremo utilizzando due filtri:

    1. Filtro Increspatura Oceano
    2. Filtro A Puddle (nel Plug-in Almathera)

    Dal momento che abbiamo unito i due livelli in uno solo, tutte le modifiche che apporteremmo agirebbero nel complesso dell'immagine, e noi invece vogliamo agire solo sul riflesso lasciando inalterato il resto del livello.

    Quindi, utilizzando lo Strumento Selezione rettangolare, contenuto nella palette Strumenti, ed impostando il valore sfumatura allo 0% (presente tra le opzioni dello strumento, sotto la barra dei menù) selezioniamo la parte interessata alle modifiche che apporteremo.

    image

    image

    Ora che abbiamo isolato la sezione che interesserà l'effetto del movimento dell'acqua, apriamo il Filtro Increspatura Oceano andando su:

    Filtro -> Distorsione-> Increspatura Oceano

    La finestra che si aprirà sarà la seguente:

    image

    I paramentri da impostare per controllare l'increspatura sono solo due:

    * Dimensione (Size)
    * Ampiezza (Magnitude):

    Nel mio caso li ho impostati, rispettivamente, a 4 e 6.

    image

    Dopo aver impostato i valori premiamo OK.

    Adesso apriamo il filtro A Puddle, contenuto nel Plug-in Almathera, clicchando su:

    Filtro -> Almathera-> A Puddle

    La finestra del filtro selezionato si presenterà così:

    image

    I parametri da impostare controllano:

    * Rilesso
    * Spostamento
    * Intensità della luminosità
    * Prospettiva
    * Scala

    Nell'immagine qui sopra potete vedere i valori che ho utilizzato nel mio esempio.

    Modificando i valori dei parametri indicati e combinando le modifiche tra di loro si possono ottenere di volta in volta risultati diversi.
    Nella finestra, inoltre, è presente un riquadro che mostra l'anteprima dell'immagine.

    Nel nostro caso vogliamo riprodurre un movimento dell'acqua simile a quello di una pozzanghera di acqua limpida, per cui il riflesso deve essere elevato, lo spostamento non eccessivo, e la luminosità deve avere una valore basso dal momento che abbiamo già impostato un riflesso abbastanza alto.
    Il parametro cardine che definisce il movimento è la scala: più è elelvato il valore e più agitato sembrerà il movimento.

    La nostra immagine riflessa nell'acqua è pronta:

    image

    Non ci resta che chiudere i livelli e procedere al salvataggio dell'immagine ottenuta.


    tutorial a cura di Maria Bonora (mrwebmaster.it)

    Edited by DarkDevil88 - 6/11/2009, 11:16
     
    .
  2. The Titan
        Like  
     
    .

    User deleted


    graande, bei tutorials!
     
    .
1 replies since 6/11/2009, 10:25   1514 views
  Share  
.