La reale datazione della Sfinge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    La reale datazione della Sfinge



    Nel 1985 l' archeologo indipendente John West, insieme a Robert Schoch, geologo dell' Università di Boston, studiando alcune diapositive della Sfinge, giunsero alla conclusione che l' erosione della roccia del suo corpo non è da imputare al vento, come è stato sempre sostenuto, ma da un altro agente atmosferico: l'acqua.


    Ovviamente ciò avrebbe portato ad una forte retrodatazione del monumento e forse di tutto il complesso di Giza ma cosa ancor più sconvolgente la possibilita' che ci fosse acqua in pieno deserto!


    Nel 1990 si recarono a Giza, ed il geologo arrivò alle conclusioni che la testa della Sfinge era un grosso sperone di roccia che sorgeva vicino al Nilo, e che era stata scolpita in un remoto passato. Il corpo doveva essere stato invece aggiunto in un secondo tempo, scavato nel calcare; questo era evidente per la diversità di erosione che risultava maggiore sul corpo che alla testa ed alle spalle.

    Ma allora se la Sfinge, o parte di essa, è stata scolpita quando nel deserto c'era acqua, quale può essere la sua reale datazione?
    Sappiamo che Erodoto non ne fa menzione nel suo viaggio in Egitto nel 450 a.C., e ciò significa che probabilmente era sepolta dalla sabbia; in seguito, quando fu dissepolta, in mezzo alle zampe si trovò un piccolo tempio nel cui interno si trovò una stele con inciso il nome di Tutmosi IV, salito al trono nel 1425 a.C., il quale la ristrutturò, come aveva già fatto qualcun altro prima di lui.

    Secondo Sir Gaston Maspero a restaurarla dopo averla dissotterrata fu Chefren, anche se molti lo indicano come il costruttore nel 2500 a.C., ma alcuni lavori nella parte posteriore sono datati tra il 2575 ed 2130 a.C.; di conseguenza perchè vi fu un restauro subito dopo averla costruita?

    In tutti questi dubbi e contraddizioni non deve sfuggirci la presenza o meno dell' acqua nella piana di Giza. Secondo Schoch solo attraverso la datazione di un simile evento, cioè quello di trovarsi di fronte a un "verde" Sahara, può spiegare in quale epoca fu costruita la Sfinge, e soprattutto da chi.
     
    .
0 replies since 14/11/2009, 11:40   113 views
  Share  
.