Robot di salvataggio da disastri, Giappone.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .

    HackForFun --H4CK MEMBER--

    Group
    Member
    Posts
    748
    Reputation
    0
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline

    image



    Tmsuk T-52 Enryu, nome che può essere tradotto come "super drago di salvataggio", è un robot giapponese alto oltre 3 metri e che pesa attorno alle 6 tonnelate, e che sarà utilizzato per il soccorso a seguito di disastri naturali o di incidenti stradali.

    Dotato di due braccia meccaniche in grado di sollevare oltre 300 chili ciascuna grazie a pistoni idraulici simili a quelli dei caterpillar, e dotati di una mobilità simile a quella delle braccia umane. Utilizzando entrambe le braccia può arrivare a sollevare una tonnellata di peso.
    Si muove su cingoli, pilotato da una cabina di manovra interna o teleguidato tramite radiocomando grazie ad una dotazione multipla di telecamere CCD da 6.8 megapixel montate sulla testa, sulle braccia e sul corpo principale del robot.

    La postazione di comando per il controllo remoto pare uscita da un film di fantascienza: l'operatore indossa una sorta di tuta elettronica, munita di due braccia e di una pedaliera che consentono di comandare ogni movimento del robot Enryu.

    image

    Il robot enryu è frutto del design della Tmsuk, una compagnia hi-tech giapponese, ed il primo prototipo è apparso nel 2004. al progetto ha partecipato anche la Kyoto University, il Japan National Research Insitute of Fire and Disaster di Tokyo, e il Dipartimento di vigili del fuoco di Kitakyushu, che ha messo a disposizione una delle sue aree di addestramento per condurre i test sul robot.

    Nel 2006, è stato eseguito il primo test operativo, nel quale il robot ha sollevato un'auto da un banco di neve.




    fonte: blogspot
     
    .
0 replies since 14/11/2009, 11:57   76 views
  Share  
.