[GUIDA]Pogrammare in C++

Programmazione orientata agli oggetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Titan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, questa guida è stata presa da http://programmazione.html.it

    Le basi del linguaggio C++


    1. Introduzione:

    2. La storia del C++:

    3. La programmazione ad Oggetti:

    4. Miglioramenti rispetto al C:

    5. Elementi principali di un programma C++:


    I Dati del C++


    6. Gli identificatori:

    7. Le costanti:

    8. Visibilità delle variabili e delle costanti:

    9. Le parole riservate:

    10. Operatori booleani:

    11. Operatori aritmetici:

    12. Operatore di assegnamento:

    13. Operatori di relazione:

    14. i livelli di precedenza degli operatori:


    Le strutture per il controllo del programma


    15. Le istruzioni if e else:

    16. istruzioni if-else nidificate:

    17. le istruzioni switch:

    18. l'istruzione condizionale "?":


    Le istruzioni di ciclo



    19. il ciclo for:

    20. il ciclo while:

    21. il ciclo do-while:

    22. l'istruzione break:

    23. l'istruzione continue:

    24. l'istruzione exit:


    Le Funzioni


    25. le funzioni:

    26. prototipi:

    27. chiamata per valore e per indirizzo:

    28. campo di azione o visibilità:

    29. gli argomenti della funzione main:

    30. l' overloading:


    Gli Array


    31. gli Array:

    32. dichiarazione di un array:

    33. inizializzazione di un array:

    34. stringhe:

    35. cenni sugli Array Multidimensionali:

    36. passaggio di array a funzioni:


    I puntatori


    37. I puntatori:

    38. che cos'è una variabile puntatore:

    39. dichiarazione di variabili puntatore:

    40. inizializzazione di una variabile puntatore:

    41. puntatori ad array:

    42. puntatori a stringhe:

    43. il tipo reference:


    La programmazione orientata agli oggetti


    44. la programmazione orientata agli oggetti:

    45. concetti base della programmazione ad oggetti:

    46. la sintassi e le regole delle classi C++:

    47. costruttori e distruttori:

    48. uso del puntatore this:

    49. classi Derivate:

    50. la sintassi di una classe derivata:


    PS: scusate se non ho messo le piccole descrizioni

    un'altro PS: è molto probabile che gli esempi non funzionino (il programma non funziona), in quei csi basta mettere alla fine
    un system ("PAUSE"); ecco un esempio

    CODICE
    // File da includere per operazioni di
    //input/output cout
    #include <iostream.h>

    int main()
    {
    // Definiamo una variabile che conterrà il valore corrente
    int numero_corrente = 12;

    // ciclo do-while che stampa sullo
    //schermo tutti i numeri pari
    // tra 11 e 23
    do
    {
    cout << numero_corrente << endl;
    numero_corrente = numero_corrente + 2;
    } while (numero_corrente < 23);

    cerr << "Fine del Programma!" << endl;
    }


    invece è

    CODICE
    // File da includere per operazioni di
    //input/output cout
    #include <iostream.h>

    int main()
    {
    // Definiamo una variabile che conterrà il valore corrente
    int numero_corrente = 12;

    // ciclo do-while che stampa sullo
    //schermo tutti i numeri pari
    // tra 11 e 23
    do
    {
    cout << numero_corrente << endl;
    numero_corrente = numero_corrente + 2;
    } while (numero_corrente < 23);

    system ("PAUSE");
    }


    Nella penultima riga al posto di "cerr << "Fine del Programma!" << endl;" ho messo "system ("PAUSE")", cioè mette in pausa il programma, e stampa sullo schermo PREMERE UN TASTO PER CONTINUARE.

    Buon lavoro




     
    .
  2. BlackLucas
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima di cercare di imparare il c++ è buona cosa imparare il c.. e poi la guida di html.it è abbastanza penosa..
     
    .
1 replies since 3/3/2010, 14:40   102 views
  Share  
.