Vita

citazioni - aforismi - Quotes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Citazioni sulla vita.

    * A rifletterci bene, il tipo del «provvisorio» è la vita. (Sophie-Jeanne Sojmolov Swjetschin)
    * Benché dia ben poca luce, | un lucignolo che sfrigola | è immensamente più luminoso | delle tenebre assolute. | Perché la vita, | in qualunque condizione, | è più importante dell'oblio. (Arthur Hailey)
    * C'è chi vive tutta una vita in un minuto. (Scent of a Woman - Profumo di donna)
    * C'è un valore misterioso di una vita caduta a terra, anche se non è dato di conoscere i tempi del germoglio. (Andrea Riccardi)
    * Capii che cosa è la vita; fino allora non l'avevo vista così triste, ma ora mi apparve in tutta la sua realtà, vidi che era soltanto sofferenza e separazione continua. Piansi amaramente, perché non comprendevo ancora la gioia del sacrificio, ero debole, così debole che considero una grande grazia aver potuto sopportare una prova la quale pareva molto al disopra delle mie forze! (Teresa di Lisieux)
    * Chi ben condusse sua vita | male sopporterà sua morte. (Fabrizio De André)
    * Chi disse che la vita è una guerra, e che la vita è una lotta, affermò un paradosso, o se disse il vero, lo disse nel senso di constatare un fatto, ma non già di approvarlo e chiamar piacere il dolore e dolore il piacere. (Nicola Santamaria)
    * Ci sarà pace quando la vita dell'uomo sarà rispettata, accolta, amata sempre, dal concepimento alla morte, sempre con il medesimo amore, e in ogni parte del mondo. (Ernesto Olivero)
    * Ciò che ferma il movimento della vita è l'attaccamento a sé. (Jean Cardonnel)
    * Colui che vive lottando contro la stessa vita agonizza. (Miguel de Unamuno)
    * Com'è bella la vita, quando fai qualche cosa di buono e di giusto! (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
    * Come ho detto tante volte, la storia umana, tra salvezza e perdizione, è ambigua. Non sappiamo neppure se siamo noi i padroni del nostro destino. (Norberto Bobbio)
    * Consumati, consumati, corta candela! | La vita è un'ombra che cammina, un povero attore | che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco | e poi non se ne sa più niente. È un racconto | narrato da un idiota, pieno di suoni e furore, | significante niente. (William Shakespeare)
    * Contessa, che è mai la vita? | è l'ombra d'un sogno fuggente. (Giosuè Carducci)
    * Credo di essere attaccato alla vita perché sto vivendo; ma in realtà non potrebbe darsi che io languisca di quel desiderio perché sono già morto? (Shôhei Ôoka)
    * Dopo ogni crisi, la vita riserva sempre nuove sorprese. Sono convinto che il meglio, nonostante tutto, ci stia sempre davanti. A qualsiasi età. (Mario Canciani)
    * È così bello vivere, e la vita è così dolce che non può essere cattiva! (Émile Zola)
    * È stato scritto che «la vita è un grande pensiero fissato in giovinezza e tradotto in pratica». (Natale Ginelli)
    * «È un viaggio inutile come tutti i viaggi della vita e come la vita stessa,» si diceva, «ma bisogna farlo per illudersi, per credere a qualcosa, altrimenti è finita.» (Guido Cavani)
    * Essere veramente vivi è essere trasformati dal di dentro, essere aperti alla forza dell'amore di Dio. (Papa Benedetto XVI)
    * Forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono. (Muriel Barbery)
    * Godetevi la vita, è tutto ciò che abbiamo. (Morrissey)
    * Ho una vita interessante, ma devo scrivere perché se non scrivo in una certa misura non posso godermi il resto della mia vita. (Ernest Hemingway)
    * Il fumo uccide. Ma la vita mica scherza. (Alfredo Accatino)
    * Il miglior modo per comprendere la vita è di paragonarla a un gioco. (L. Ron Hubbard)
    * Io da medico ragiono esattamente così: la vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa. (Enzo Jannacci)
    * L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque. (Enzo Jannacci)
    * L'ipotesi della vita che perennemente progredisce e si amplifica è certamente un concetto che lusinga l'amor proprio dell'uomo moderno; ma io sono solito esser molto cauto verso tutto ciò che lusinga me stesso. (Shôhei Ôoka)
    * La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai, il futuro, rende la vita più semplice, ma anche tanto priva di senso. (Italo Svevo)
    * La nostra vita umana non è così importante come la nostra vita astrale. (Paul Scheerbart)
    * [...] la temperanza ed il coraggio, virtù senza le quali la vita è solo un vergognoso delirio. (Simone Weil)
    * La vita cerca problemi e l'offerta di problemi è significativa per il successo; una mancanza di problemi può provocare una stagnazione. (Konrad Lorenz)
    * La vita è come l' acqua, deve correre, guai se si ferma, baca. (Aldo Palazzeschi)
    * La vita è come un'aiuola donataci da Dio. Dipende da ciascuno di noi arricchirla dei fiori migliori per formare la corona della nostra santità. (Rodolfo Ferrari)
    * La vita è come suonare il pianoforte in pubblico e imparare a padroneggiare lo strumento lì per lì. (Edward Bulwer-Lytton)
    * La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita. (Forrest Gump)
    * La vita è fatta di grandi sogni e di piccole speranze. (Romano Battaglia)
    * La vita è molto fragile e non si sa quanto possa durare. Secondo me è importante far pace con Dio, finché se ne ha la possibilità. (Chuck Norris)
    * La vita è questa cosa, la cosa in cui si sta, in cui non si può non continuare a stare anche quando teoricamente la vita finisce. (Giovanni Raboni)
    * La vita invece è seria; e ce lo insegna la somma immensa di studi, di spese, di fatiche, di ordinamenti, di tentativi, di rischi, di sacrifici, che una impresa colossale, come quella spaziale, ha reclamati. Criticare, contestare è facile; non così costruire. (Paolo VI)
    * La vita è lunga se abbiamo la capacità di vedere lontano. (Romano Battaglia)
    * La vita è simile ad una panegiria: come infatti alcuni partecipano a questa per lottare, altri per commerciare, altri ancora – e sono i migliori – per assistervi, così nella vita alcuni nascono schiavi della gloria e cacciatori di guadagno, altri filosofi avidi della verità. (attribuita a Pitagora)
    * La vita è un labirinto dove, prima ancora di aver imparato a camminare, prendiamo la svolta sbagliata. (Cyril Connolly)
    * La vita è un processo che cerca conoscenza. «Vivere è imparare». (Konrad Lorenz)
    * La vita è una sostanza malleabile, soffice, cedevole, che può essere plasmata in qualunque forma. (Luigi Barzini junior)
    * La vita fisica, per cui ha inizio la vicenda umana nel mondo, non esaurisce certamente in sé tutto il valore della persona ne rappresenta il bene supremo dell'uomo che è chiamato all'eternità. (Donum vitae)
    * La vita nostra è come un bel tesoro, | che spender non si deve in cosa vile, | né risparmiar ne l'onorate imprese; | perché una bella e gloriosa morte | illustra tutta la passata vita. (Gian Giorgio Trissino)
    * La vita, prolungata dai progressi delle "scienze umane", comincia ad essere vissuta come psicologicamente "eterna". (Sabino Acquaviva)
    * La visione scientifica dell'esistenza è poetica fino quasi a risultare trascendentale. Siamo incredibilmente fortunati ad avere avuto il privilegio di vivere per alcuni decenni su questa terra, prima di morire per sempre. E noi che viviamo oggi siamo ancora più fortunati, perché possiamo comprendere, apprezzare e godere l'universo come nessuna delle generazioni precedenti ha potuto fare. Abbiamo il beneficio di secoli di scoperte e progressi scientifici alle spalle. Aristotele sarebbe sbalordito da ciò che uno scolaretto qualsiasi potrebbe insegnargli oggi. Ecco cosa dà significato alla vita. Ed il fatto che questa vita abbia un limite, e sia l'unica vita che abbiamo, ci rende ancora più determinati ad alzarci ogni mattina e cercare di partecipare al meraviglioso ciclo della natura. (Richard Dawkins)
    * La Vita? Un gioco affatto
    degno di vituperio,
    se si mantenga intatto
    un qualche desiderio. (Guido Gozzano)
    * La vita ci è stata data per una creatività. Il tempo è come il tessuto su cui occorre disegnare una creazione. (Luigi Giussani)
    * La vita d'una persona consiste in un insieme d'avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme, non perché conti di più dei precedenti ma perché inclusi in una vita gli avvenimenti si dispongono in un ordine che non è cronologico, ma risponde a un'architettura interna. (Italo Calvino)
    * La vita della donna è irta d'insidia; e la donna se ne guarda con inesauribile astuzia. In tal modo l'arte dell'inganno le è propria, indissolubile dalla sua indole, come l'arte del vestire. (Luciano Zuccoli)
    * La vita diventa un veleno se non crediamo in essa, quando non è che un mezzo per saziare la vanità, l'ambizione, l'invidia. E si comincia ad avere nausea... (Sándor Márai)
    * La vita è breve ma viene resa più lunga dal ricordo che di noi lasciamo. Infatti il prestigio, che ci viene dal denaro e dalla prestanza fisica scorre come un fiume ed è fragile come un fuscello. La rettitudine, invece, risplende eternamente. (Gaio Sallustio Crispo)
    * La vita è ciò che gli ultimi di noi fanno provare alla maggior parte di noi, che gli ultimi sono la maggioranza. (Willard Van Orman Quine)
    * La vita è come il pane: col trascorrere del tempo diventa più dura, ma quanto meno ne resta tanto più la si apprezza. (Indro Montanelli)
    * La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo. (Jim Morrison)
    * La vita è eternamente tesa ad un futuro migliore; ma la sua configurazione non potrà mai dominarsi: un'ansia eterna di sicurezza, che mai, tuttavia, sarà raggiunta. (Eduard Spranger)
    * La vita è dolore e la gioia dell'amore è un anestetico. (Cesare Pavese)
    * La vita è il carro di Dio e la morte è solo l'ombra della Sua frusta. (Isaac Bashevis Singer)
    * La vita è misura, assidua misura sul ritmo della morte che incalza, della vita che sopraggiunge, dell'ombra che fugge il sole. Ogni volo altissimo non è che il punto sommo di una parabola. (Antonio Beltramelli)
    * La vita è musicale, si sa. Sui suoi temi fondamentali, sulle sue frasi più intense, non ama indugiare. (Giorgio Bassani)
    * La vita è tutto ciò che ci succede mentre facciamo progetti per il futuro. (John Lennon)
    * La vita è l'espressione di una capacità creativa che l'uomo intende e modella a somiglianza di sé, del suo essere, del suo sentimento, del suo pensare, del suo modo di agire. (Florence Montgomery)
    * La vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia. (Vasco Rossi)
    * La vita è un male incurabile. (Abraham Cowley)
    * La vita è un rosario di miserie che il filosofo sgrana ridendo. (Alessandro Dumas padre)
    * La vita è una cella un po' fuori dell'ordinario, più uno è povero più si restringono i metri quadrati a sua disposizione. (Vasco Pratolini)
    * La vita è una lunga lezione di umiltà. (James Matthew Barrie)
    * La vita è una pillola che nessuno può riuscire a ingoiare se non è dorata. (Samuel Johnson)
    * La vita è una vicenda comica e non vi è nulla di più divertente dell'amore che vive nel tempo. (Mario Puzo)
    * La vita fugge e non s'arresta un'ora. (Francesco Petrarca)
    * La vita giunge sempre a una brutta fine. (Marcel Aymé)
    * La vita intelligente su di un pianeta diventa tale quando, per la prima volta, elabora una ragione della propria esistenza. (Richard Dawkins)
    * La vita nasconde dei misteri dietro le semplici apparenze. (Alicia Giménez-Bartlett)
    * La vita non deve essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi. (Novalis)
    * La vita non è dolce, non è di morbido velluto – ma raspa la schiena come la striglia il cavallo, fino a che l'uomo non caccia il proprio sangue. (Władysław Reymont)
    * La vita, più è vuota e più pesa. (Alphonse Allais)
    * La vita psichica dell'uomo ricorda per il suo sviluppo e per la sua struttura, la struttura della corteccia terrestre; essa cioè è formata di strati sovrapposti l'uno sull'altro. (Sergei Hessen)
    * La vita si gioca in un colpo solo, il resto è attesa. (Il giocatore)
    * La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti. (Søren Kierkegaard)
    * La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)
    * La vita umana nel suo insieme, non è che un gioco, il gioco della pazzia. (Erasmo da Rotterdam)
    * Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto. (Robert Heinlein)
    * Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura. (Zenone di Cizio)
    * Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita. (Rita Levi Montalcini)
    * Miser chi crede | (E pur chi non lo crede?) i giorni suoi | Menar lieti, e tranquilli. È questa vita | Tutta un inganno; e trapassar si suole | Sperando il bene, e sostenendo il male. (Scipione Maffei)
    * Molti di noi percorrono la vita in punta di piedi, così da raggiungere la morte in tutta sicurezza. (Tony Campolo)
    * Nella vita di un uomo prima o poi arriva un giorno in cui, per andare dove deve andare, se non ci sono porte né finestre, gli tocca sfondare la parete. (Bernard Malamud)
    * Nella vita le cose capitano a casaccio, e così devono capitare in un romanzo; esse non conducono ad alcuna crisi risolutiva – che è un oltraggio alla legge delle probabilità – continuano ad accadere e basta. (William Somerset Maugham)
    * Nessun mortale trascorrerà mai
    vita incolume da pene. (Eschilo)
    * Nessuno vive perché lo vuole. Ma una volta che vive lo deve volere. (Ernst Bloch)
    * Niente più del dolore fa crescere e insegna a gustare ogni attimo di quel dono grandioso che è la vita. (Laura Tangorra)
    * No. La vita non mi ha disilluso. Di anno in anno la trovo invece più ricca, più desiderabile e più misteriosa – da quel giorno in cui venne a me il grande liberatore, quel pensiero cioè che la vita potrebbe essere un esperimento di chi è volto alla conoscenza – e non un dovere, non una fatalità, non una frode. E la conoscenza stessa: può anche essere per altri qualcosa di diverso, per esempio un giaciglio di riposo o la via ad un giaciglio di riposo; oppure uno svago o un ozio; ma per me essa è un mondo di pericoli e di vittorie, in cui anche i sentimenti eroici hanno le loro arene per la danza e per la lotta. "La vita come mezzo della conoscenza" – con questo principio nel cuore si può non soltanto valorosamente, ma perfino gioiosamente vivere e gioiosamente ridere. (Friedrich Nietzsche)
    * Non è lecito dunque disprezzare la vita corporale dell'uomo. (Gaudium et Spes)
    * Non è possibile ucciderla, la vita. Ritorna. (Paul Wühr)
    * Nonostante tutte le perdite e le privazioni che ho subito, io amo ardentemente la vita, amo la vita per la vita e, davvero, è come se tuttora io mi accingessi in ogni istante a dar inizio alla mia vita [...] e non riesco tuttora assolutamente a discernere se io mi stia avvicinando a terminare la mia vita o se sia appena sul punto di cominciarla: ecco il tratto fondamentale del mio carattere; ed anche, forse, della realtà. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
    * Ogni vera fecondità della vita procede dalla irrevocabilità. (Hans Urs von Balthasar)
    * Ogni vita attua un suo disegno iniziale fino al suo rigoroso compimento. (Donatella Bisutti)
    * Per godere la vita si deve essere disposti a farne, in una certa misura, parte. (L. Ron Hubbard)
    * Perché, senza che vi fosse la necessità di spiegarselo a chiare lettere e senza che ciò causasse alcun senso di autocompiacimento, egli sapeva che la sua vita già possedeva un innato equilibrio, quel tipo di armonia a inseguire la quale altri sembravano passare la maggior parte della loro esistenza. Non gli veniva in mente che quel dono potesse essere qualcosa di speciale. Si sentiva semplicemente parte di un disegno, di un'unione di elementi animati e inanimati, cui lo collegavano sia lo spirito che la carne. (Nicholas Evans)
    * Per scrivere la storia della propria vita, bisogna prima aver vissuto; perciò non scrivo la mia. (Alfred de Musset)
    * Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa. (Patch Adams)
    * Più facile imparare a truccarsi bene che cambiarsi la vita. (Rieko Matsuura)
    * Qualche volta la vita fa sì che una famiglia soffra mentre altre rimangono indenni. Non è logico, non non è onesto, ma succede. (Arthur Hailey)
    * Qualsiasi idea per riuscire deve fare sacrifici; dalla lotta della vita non si esce mai immacolati. (Ernest Renan)
    * Quando la vita diventa un dialogo d'amore, quando trionfa su tutte quelle forze cieche che fanno di noi semplicemente un pezzo di universo, questa vita allora diventa eterna. (Maurice Zundel)
    * Quanta strada faremo nella vita dipende dalla nostra tenerezza con i giovani, dalla nostra compassione per i vecchi, dalla nostra simpatia per chi lotta, e dalla nostra tolleranza per i deboli e per i forti, perché un giorno saremo stati tutto questo. (George Washington Carver)
    * Questa barocca stravaganza che, su questo pianeta, chiamiamo vita. (Richard Dawkins)
    * Questa è la vita! l'ebete | Vita che c'innamora, | Lenta che pare un secolo, | Breve che pare un'ora; | Un oscillare eterno | Fra paradiso e inferno | Che non s'accheta più. (Arrigo Boito)
    * Ritengo che non vi è vita e azione possibile se non si ha fiducia nella durata e nella possibile validità dei nostri atti. (Ugo Fasolo)
    * Se disporre della vita umana fosse una prerogativa peculiare dell'Onnipotente, allora per gli uomini sarebbe ugualmente criminoso salvare o preservare la vita. Se cerco di scansare un sasso che mi cade sulla testa, disturbo il corso della natura, prolungando la mia vita oltre il periodo che, in base alle leggi generali della materia e del moto, le era assegnato. Se la mia vita non fosse del tutto mia, sarebbe delittuoso sia porla in pericolo sia disporne! (David Hume)
    * Se la vita fosse fatta soltanto di sogni e di fervori chiunque purché dotato d'un po' di fantasia potrebbe campare beato e contento... (Giuseppe Berto)
    * Se un uomo non ha scoperto un motivo per cui morire, non ha ragione di vivere. (Martin Luther King)

    If man hasn't discovered something that he will die for, he isn't fit to live.

    * S'i' fosse morte, andarei da mio padre; | s'i' fosse vita fuggirei da lui: | similmente faria da mia madre. (Cecco Angiolieri)
    * Si vive una sola volta e quest'unica volta si vive nel provvisorio, nella vana attesa del giorno in cui dovrebbe cominciare la vera vita. Così passa l'esistenza. (Ignazio Silone)
    * Solo la vita potrà rispondere alle domande poste dalla vita. (Dag Hammarskjöld)
    * Sono i paesi atei o filosofi che fanno pagar cara la vita umana a quelli che la turbano, ed hanno ragione, poiché essi non credono che alla materia, presentemente! (Honoré de Balzac)
    * Spero che questa mia esistenza terrena possa terminare mentre io sono teso a raggiungere un altro traguardo oltre la siepe. (Silvio Berlusconi)
    * Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico. (Erasmo da Rotterdam)
    * Una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà. (Dario Fo)
    * Una ragazza delle medie una volta mi scrisse: perché sui giornali si parla solo delle cose che succedono e mai della vita? Anche la vita succede. (Luca Goldoni)
    * Una vita dura una generazione, il buon nome per sempre. (Proverbi giapponesi)
    * Una vita incommoda, disagevole, penosa, abbrevia e distrugge il principio vitale dell'esistenza. (Baldassarre Poli)
    * Una vita interamente felice, dal primo all'ultimo giorno, è una vita assurda; il dolore è necessario, è buono, è santo. (Luciano Zuccoli)
    * Una vita pensata è sempre una vita creduta. (Gaspare Barbiellini Amidei)
    * Vita. Corruzione che s'adorna di illusioni. (Giuseppe Ungaretti)
    * Voi conoscete il mio cuore, ma non la storia della mia vita. Quale campo da esplorare, quello di un'intera vita! (Klemens von Metternich)
    * Voglio ringraziarti, Signore, per il dono della vita. Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche Tu abbia un'ala soltanto; l'altra la tieni nascosta, forse per farmi capire che Tu non vuoi volare senza di me: per questo mi hai dato la vita, perché io fossi tuo compagno di volo. Insegnami, allora, a librarmi con Te, perché vivere non è trascinare la vita, non è strappare la vita, non è rosicchiare la vita. Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all'ebrezza del vento; vivere è assaporare l'avventura della libertà; vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te. (Antonio Bello)
    * Voglio vivere, vivere, vivere | Ditemi che fare per amor del cielo | E io qualunque cosa farò | Pur di stormire nel giardino dei viventi. (Sergej Esenin)

    Carlo Maria Franzero [modifica]

    * Colui il quale ha sentito il soffio della Morte alitare presso il suo volto, guarda la Vita con occhi diversi.
    * È la vita che ci governa: noi non possiamo che subirla.
    * La nostra vita è una catena di menzogne tessuta con molta grazia; con una grazia che se volessimo sempre scoprire la discordanza tra gli atti e le parole, tutte le persone sembrerebbero ipocrite.....
    * La vita è l'insieme di infinite somme psicologiche che valgono diversamente da persona a persona, da momento a momento a seconda delle sensazioni che rappresentano.
    * La vita non è che una proiezione degli istinti bruti. L'anima mia posta sul limite dell'esistenza comprese che è più prossimo alla perfezione umana un malfattore che un ipocrita.
    * La vita non si muta come un scenario per nessun fatto esteriore, neppure durante o dopo una rivoluzione.
    * Nel bisogno stesso di superiorità estetica della vita, nel senso stesso di nausea per la vita vi è la rinascita dell'anima.
    * Nella vita è più bello donare che ricevere, perché la riconoscenza è il più noioso dei sentimenti, in amore è l'opposto: avere e non essere avuti. Perché solo colui che abbia amato un numero infinito di volte può dire di avere amato un amore completo.
    * Se la nostra vita potesse svolgersi spiritualmente libera, senza commisurarsi mai ad un'altra, il nostro cuore sarebbe la felicità.

    Francesco Guccini [modifica]

    * Come vedi tutto è usuale, | solo che il tempo stringe la borsa | e c'è il sospetto che sia triviale | l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, | l'ansia volgare del giorno dopo, | la fine triste della partita, | il lento scorrere senza uno scopo | di questa cosa che chiami... vita.
    * Io ascolto e non capisco | e tutto attorno mi stupisce | la vita, com'è fatta | e come uno la gestisce | e i mille modi e i tempi, | poi le possibilità, | le scelte, i cambiamenti, | il fato, le necessità.
    * E percorriamo strade non più usate | figurando chi un giorno ci passava | e scrutiamo le case abbandonate | chiedendoci che vite le abitava, | perché la nostra è sufficiente appena, | ne mescoliamo inconsciamente il senso; | siamo gli attori ingenui sulla scena | di un palcoscenico misterioso e immenso.

    Leonardo da Vinci [modifica]

    * Chi non stima la vita, non la merita.
    * La vita bene spesa lunga è.
    * Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.

    Albert Schweitzer [modifica]

    * La vita in se stessa è sacrosanta.
    * Nostro dovere è prendere parte alla vita e averne cura. Il rispetto reverenziale per tutte le forme di vita rappresenta il comandamento più importante nella sua forma più elementare.
    * Più guardiamo nel profondo della natura, più ci accorgiamo che è piena di vita e più constatiamo che tutta la vita è un mistero e che noi siamo uniti a ogni vita che esiste nella natura.

    Lev Tolstoj [modifica]

    * Dio respira per mezzo delle nostre vite. [...] Ogni vita è una manifestazione di Dio.
    * [...] esaminai la vita di enormi masse di uomini, sia di quelli passati sia di quelli contemporanei. E di uomini che avevano capito il senso della vita, che avevano saputo vivere e morire io ne vedevo non due, tre, dieci, bensì centinaia, migliaia, milioni. [...] Ed io fui preso da amore per quegli uomini. Quanto più penetravo nella loro vita di uomini viventi e nella vita degli uomini che erano già morti, dei quali leggevo o sentivo raccontare, tanto più io li amavo, e tanto più mi diventava facile vivere.
    * La vita è indistruttibile, al di là del tempo e dello spazio.
    * La vita è l'anelito al bene. L'anelito al bene è la vita.
    * La vita è stata data agli uomini per la loro felicità, loro devono solo viverla al modo giusto. Se la gente si amasse, invece di odiarsi a vicenda, la vita sarebbe una continua felicità per tutti. [...] C'è un solo modo per far sì che la vita divenga più felice ed è che le singole persone divengano più buone.
    * Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore.
    * Vivere una vita buona significa dare agli altri più di ciò che prendiamo loro.

    Oscar Wilde [modifica]

    * La vita è ciò che succede mentre noi pensiamo ad altro.
    * La vita è una cosa troppo seria perché si possa parlarne sul serio.
    * La vita non è altro che un brutto quarto d'ora, composto da momenti squisiti.
     
    .
0 replies since 17/9/2010, 09:59   73 views
  Share  
.