Thomas Mann

citazioni - aforismi - Quotes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    * Chi non è artista si trova di fronte a un quesito molto imbarazzante, se gli si chiede fin dove l'artista prenda sul serio ciò che per lui dovrebbe essere, e sembra essere, la cosa più seria; quanto prenda sul serio se stesso e quanto invece sia scherzo, celia o mascherata. (da Doctor Faustus)
    * Dove ci sono io, c'è la cultura tedesca. (dalla conferenza stampa al suo arrivo negli Stati Uniti, 1938; citato in Riemen, prologo a Steiner 2006, p. 15)

    Wo ich bin, ist die Deutsche Kultur.

    * Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni. (citato in I luoghi dell'arte, v. 11)
    * Il blocco non parteggia per lo scultore, è contro di lui. (da La legge)
    * Il nostro essere è solo il punto di incidenza tra il non essere e il sempre essere, e la nostra esistenza temporale è solo il mezzo attraverso cui l'eternità si manifesta. (da Giuseppe il Nutritore)
    * Il tempo è un dono prezioso, datoci affinché in esso diventiamo migliori, più saggi, più maturi, più perfetti[1]
    * Il vero principio artistico è la riserva. (da Goethe e Tolstoj. Frammenti sul problema dell'umanità, in Nobiltà dello spirito e altri saggi)
    * La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. (da Il piccolo signor Friedemann)
    * L'artista è l'ultimo a farsi illusioni a proposito della sua influenza sul destino degli uomini [...]. L'arte non è una forza, è soltanto una consolazione. (da L'artista e la società)
    * La giustizia non è ardore giovanile e decisione energica e impetuosa: giustizia è malinconia. (da Disordine e dolore precoce)
    * Le parole grosse, trite come sono, non si addicono molto a esprimere le cose straordinarie; vi si riesce meglio sublimando quelle piccole, portandole al culmine del loro significato. (da Padrone e cane)
    * L'uomo ha tendenza a considerare la sua condizione del momento, sia essa serena o intricata, tranquilla o appassionata, come quella vera, caratteristica e duratura della sua esistenza, e soprattutto a elevare immediatamente, nella sua fantasia, ogni felice ex tempore a bella regola e inviolabile consuetudine, mentre in realtà è condannato a improvvisare e a vivere, dal punto di vista morale, alla giornata. (da Cane e padrone)
    * Noi cammineremo insieme, la mano nella mano, anche nel regno delle ombre. (da Brindisi a Katja)
    * «Non è europeo», disse scuotendo la testa.
    «Non è europeo, signor Fischer? E perché?»
    «Non capisce niente delle grandi idee umane.»[2] (citato in Riemen, prologo a Steiner 2006, p. 18) (da La montagna incantata)


    * Anche la stupidità è bella, se perfetta.
    * Alla lunga una verità che ferisce è meglio di una bugia di comodo.
    * È l'amore, non la ragione, che è più forte della morte.
    * È spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito.
    * Il tempo è moneta... non sciupiamolo in esitazioni.
    * Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore.
    * Infuriarsi ed eccitarsi nel combattere qualche idea è facile soprattutto quando non siamo del tutto sicuri della nostra posizione e ci sentiamo interiormente tentati di passare dalla parte dell'avversario.
    * La nostra capacità di essere disgustati, lasciami osservare, varia in proporzione ai nostri desideri; cioè in proporzione all'intensità dei nostri attaccamenti alle cose del mondo.
    * Le avversità possono essere delle formidabili occasioni.
    * Le cause di ogni avvenimento assomigliano alle dune del mare: una è preposta sempre all'altra, e l'ultimo "perché", presso il quale si potrebbe riposare, sta nell'infinito.
    * L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la nostra giustizia!
    * L'interesse per la malattia e la morte è sempre e soltanto un'altra espressione dell'interesse per la vita.
    * Ogni attitudine intellettuale è in latenza un'attitudine politica.
    * Ogni uomo dotato di ragione potrebbe essere un socialista moderato.
    * Si dice che l'attesa sia lunga, noiosa. Ma è anche, in realtà, breve, poiché inghiotte quantità di tempo senza che vengano vissute le ore che passano e senza utilizzarle.
    * Una grande verità è una verità il cui opposto è allo stesso tempo una grande verità.
     
    .
0 replies since 18/9/2010, 09:33   143 views
  Share  
.