Edward Morgan Forster

citazioni - aforismi - Quotes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkDevil88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Edward Morgan Forster (1879 – 1970), scrittore britannico.

    * Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l'una con l'altra. (da Il viaggio più lungo)
    * Dopo esser rimasto un'ora a tavolino, tentando invano di scrivere una commedia, intendo analizzare le cause della mia sterilità [...] 2: Insofferenza dell'unico soggetto che mi sia consentito di trattare: l'amore degli uomini per le donne e viceversa. (dal diario, 16 giugno 1911)
    * Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentir piccoli solo nel modo sbagliato. (da Two Cheers for Democracy)
    * Gli unici libri che ci influenzano sono quelli per i quali siamo pronti e che sono andati leggermente oltre nel nostro particolare cammino. (da A Book That Influenced Me)
    * L'artista non è un muratore, ma un cavaliere, al quale tocca d'afferrare Pegaso d'un colpo, e non di prepararsi a lui montando puledri più docili. È un lavoro duro, violento, generalmente antipatico, ma non è sgobboneria. Perché la sgobboneria non è arte, né può portare ad essa. (da Il viaggio più lungo)
    * La maggior parte dei conflitti sembrano inevitabili al momento ma futili col senno di poi. Priva di fonte Priva di fonte
    * Non scriverò mai più un altro romanzo dopo questo [A Passage to India]: la mia sopportazione della gente comune si è esaurita. Ma continuerò senz'altro a scrivere. Non avverto il minimo declino delle mie "facoltà". (dalla lettera a Siegfried Sassoon del 1° agosto 1923)
    * Pensare prima di parlare è la parola d'ordine del critico. Parlare prima di pensare è quella del creatore. (da Two Cheers for Democracy, The Raison d'Etre of Criticism in the Arts)
    * Perché un romanzo deve aver bisogno di progettazione? non potrebbe crescere liberamente? perché ha da concludersi così come si conclude una commedia? Non potrebbe invece espandersi? (da Aspetti del romanzo, in Romanzi, p. 1802)
    * Sarei stato un autore più celebre se avessi scritto, o meglio pubblicato, di più, ma quest'ultima cosa l'ha impedita il sesso. (dal diario, 31 dicembre 1964)
    * Se dovessi scegliere tra il tradire il mio paese e tradire il mio amico, spero di avere il fegato di tradire il mio paese. (da What I Believe, in Two Cheers for Democracy)
    * Voglio amare un giovane forte del basso ceto e essere amato da lui e persino ferito da lui. Ecco per che cosa ero nato, e pensare che ho voluto scriver romanzi rispettabili... (dall'agenda personale, 1935)


    * Allora due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.
    * Gli scrittori creativi sono più grandi delle cause che rappresentano.
    * Le persone altruiste danno via il denaro perché sono troppo stupide o troppo pigre per spenderlo bene per se stesse.
    * Se non ricordiamo non possiamo comprendere.
     
    .
0 replies since 19/10/2010, 08:51   129 views
  Share  
.