Come mai i tasti del pc non sono in ordine alfabetico?

Curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    HackForFun --H4CK MEMBER--

    Group
    Member
    Posts
    8,732
    Reputation
    0
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La tastiera dei PC e delle macchine per scrivere occidentali sono denominate "qwerty", dalle prime sei lettere poste nell'angolo in alto a sinistra. La disposizione dei caratteri fu decisa nel 1872 dall'inventore stesso della macchina macchina per scrivere, Christopher Sholes. Sembra che la disposizione fosse stata decisa per evitare che le aste delle lettere più utilizzate potessero incrociarsi tra di loro se battute quasi contemporaneamente o a poca distanza l'una dall'altra. Con la nascita delle prime tastiere elettriche, si cercò di migliorare la disposizione dei tasti. Il tentativo più famoso risale al 1930 ad opera di August Dvorak che per velocizzare la scrittura disegnò le lettere più utilizzate dell'alfabeto inglese nella linea centrale, in modo da stancare meno la mano sinistra e le dita più deboli. Nei paesi europei la disposizione delle prime sei lettere in alto a sinistra è leggermente diversa: in Italia si è sostituito la w con la z ("qzerty"): le macchine per scrivere e i vecchi Macintosh hanno quest'ordine, mentre i PC hanno adottato la tastiera americana.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    HackForFun --H4CK MEMBER--

    Group
    Administrator
    Posts
    1,324
    Reputation
    0
    Location
    Italia, Basilicata, MT

    Status
    Offline
    La mia è Americana xD
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    HackForFun --H4CK MEMBER--

    Group
    Member
    Posts
    8,732
    Reputation
    0
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Frank @ 3/2/2012, 18:34) 
    La mia è Americana xD

    anche la mia xD
     
    .
2 replies since 3/2/2012, 17:42   26 views
  Share  
.